Palazzo Mandurino
Xanti Yaca
loghetto

Mani di donna, nere e callose, che frettolose dividevano le foglie per grandezza e colore. Queste poi venivano infilate, una ad una, con un grosso spago e appese al sole a essiccare: il tabacco.

Xanti Jaca (dal greco Fulvo Ionico) è il nome di una delle varietà più diffuse e coltivate in Salento fino a pochi decenni fa.  

Per anni il tabacco ha rappresentato l’unica risorsa economica della nostra terra: se il raccolto era buono si faceva la casa per il figlio o il corredo per la figlia, ricordano gli anziani.

Raccolto d’estate, il tabacco stagionato, veniva poi portato nelle “fabbriche” nel mese di novembre, dove altre donne, le “tabacchine”, provvedevano, cantando, a lavorarlo e imballarlo prima di consegnarlo alle case di produzione. 

Palazzo Mandurino nasce nei primi del ‘900 come tabacchificio: nei locali sottostanti veniva lavorato dalle tabacchine della zona il tabacco che ancora cresce spontaneamente nel giardino.

CARATTERISTICHE

Idromassaggio con touch da 2/4 posti e luci , sauna ad infrarossi da 2/4 posti. kit di cortesia in dotazione, asciugamani, phon per capelli, ciabatte monouso, bollitore per l’acqua e tisane, bevande mini frigo incluse, sali epson profumati per idromassaggio.

en_GB